Search results for " chiesa"
showing 10 items of 114 documents
Testimonianze tardogotiche e rinascimentali nella Chiesa Madre di Alcamo
2011
Bibliografia
2011
Curatela della Bibliografia
Il Museo della Basilica Santa Maria Assunta. Il nuovo allestimento, le ragioni di un percorso
2011
Il percorso museologico del nuovo Museo della Chiesa Madre di Alcamo. Analisi storico critica delle principali opere del percorso espositivo che ricoprono un ambito cronologico che va dal XVI secolo alla prima metà del XIX. Il contributo diffonde un’immagine della città di Alcamo poco conosciuta, evidenziandone la qualità del patrimonio artistico contestualizzato nelle più ampie rotte culturali regionali e nazionali. L'autore del contributo è anche ideatore e curatore scientifico del percorso espositivo del Museo.
Il Museo d'Arte Sacra della Basilica Santa Maria Assunta di Alcamo
2011
Il percorso museologico e il catalogo delle opere esposte nel nuovo museo della Basilica Santa Maria Assunta di Alcamo. Le opere censite e presentate nel catalogo ricoprono un ambito cronologico che va dalla fine del XIV secolo alla prima metà del XX e contribuiscono a diffondere un’immagine della città di Alcamo poco conosciuta, evidenziandone la qualità del patrimonio artistico, contestualizzandolo nelle più ampie rotte culturali regionali e nazionali.
IL CANTIERE DEL COMPLESSO CARMELITANO DELL’ANNUNZIATA A TRAPANI NELLA SECONDA METÀ DEL CINQUECENTO
2016
Il complesso carmelitano dell’Annunziata a Trapani, costituito dalla chiesa e dal convento annesso (oggi sede del Museo Regionale Agostino Pepoli), appare come un’architettura fortemente stratificata, frutto di una lunga e complessa vicenda progettuale che si snoda dal XIV secolo fino alla metà del Settecento. Il presente studio intende contribuire alla conoscenza del cantiere dell’Annunziata nella seconda metà del Cinquecento, un periodo ancora poco indagato dalle ricerche finora condotte sulla fabbrica, offrendo in particolare alcune riflessioni sui maestri impegnati nella costruzione del complesso architettonico, a partire dall’esame della documentazione relativa alla gestione amministra…
Etsuro Sotoo; José Manuel Almuzara, "Dalla pietra al maestro", Cantagalli, Siena 2007.
2011
I libri intervista sono di solito dei percorsi semplificati nei quali chi pone la domanda, sfronda o precisa laddove il protagonista tende a complicare o a lasciare alcuni concetti indefiniti. Anche se in modo diverso, non fa eccezione Dalla pietra al Maestro, perché all’itinerario lineare che porta Etsuro Sotoo, scultore giapponese a trasferirsi a Barcellona, dove lavorerà alla Sagrada Famila, si somma un percorso dai significati molto più profondi che Jose Manuel Almuzara, con abilità, fa emergere. Quali sono le possibili chiavi di lettura del libro? Motivo conduttore del testo è la conversione al cattolicesimo di Sotoo ma Almuzara giunge per gradi a questa verità, proponendo al lettore a…
Romano Carapecchia. Disegni per il complesso dei cavalieri di Malta a Marsala
2009
Il generale dalla Chiesa, il terrorismo, la mafia
2022
Il 3 settembre 1982 a Palermo veniva ucciso dalla mafia il generale Carlo Alberto dalla Chiesa. Nella storia dell’Italia repubblicana, dalla Chiesa era l’uomo per gli incarichi difficili, fin da quando aveva scelto di andare volontario nella Sicilia di Salvatore Giuliano. Successivamente le istituzioni democratiche si affidarono a lui in alcuni dei momenti più drammatici, chiamandolo a contrastare l’offensiva del terrorismo brigatista, sia prima che dopo il sequestro e l’assassinio di Aldo Moro. La sua ultima missione, conclusasi con l’attentato che lo colpì assieme alla moglie, fu quella di prefetto di Palermo, dove era stato inviato a fronteggiare un’escalation di violenza della mafia sen…
Dalla mafia al terrorismo e viceversa: il metodo dalla Chiesa
2017
In this paper it is assumed that the connection between the repression the mafia and terrorism are inseparable: without the fight against terrorism there would not have been the mafia; in the legal field, as well as that of investigative, penitentiary, political institutions and administrative. The connection between these two different criminal experiences, that have so bloody pages in the history of Italy Republican, is represented by the figure and the action of Carlo Alberto dalla Chiesa and from his "method" of work
La solitudine dell'Arcivescovo
2006
Il saggio è un breve ricordo dell'incontro professionale con l'arcivescovo di Monreale, Mons. Cataldo Naro, storico della chiesa e attento conoscitore del fenomeno mafioso.